Workshop sull'enogastronomia Pugliese a Helsinki: Olio di Micco c'è

L'iniziativa si propone di consolidare i rapporti commerciali e flussi esportativi di prodotti enoagroalimentari  verso questi mercati, promuovendo l'immagine del Made in Puglia.
 
A tal proposito i prodotti alimentari ed i vini pugliesi in quanto tali sono poco conosciuti dai consumatori nell'area interessata, in particolare il mercato finlandese si sta progressivamente aprendo ai prodotti alimentari non auctoctoni come mostra il tasso di crescita delle importazione di prodotti enoagstronomici mediterranei che negli ultimi 4/5 anni sono stati sempre superiore  al  5%, rispetto agli altri  mercati  consolidati dei Paesi del nord Europa, la Finlandia è un mercato nordico nuovo per l´affermazione dei prodotti alimentari mediterranei.
 
L'evento che si svolgerà ad Helsinki nei giorni del 27 e 28 Maggio prevede lo svolgimento di un Seminario di presentazione  e di un Workshop a favore di una delegazione di 12/15 aziende pugliesi tra cui chiaramente l'Azienda Agricola di Micco, presso un prestigioso Hotel in loco. Vedrà, inoltre,  il coinvolgimento anche degli uffici ICE di: Copenaghen, Oslo, Riga, Stoccolma, Tallin e Vilnius,  che si occuperanno della selezione di importatori qualificati e di giornalisti da invitare al workshop per gli incontri BtoB con le imprese pugliesi.

Nella giornata di giovedì 27 maggio, dopo l’arrivo delle delegazioni estera e pugliese, è previsto nel pomeriggio il Seminario informativo presso il Crowne Plaza Hotel e a seguire cena di gala, con presentazione e degustazione di piatti tipici del nostro Territorio, preparati da uno chef pugliese appositamente incaricato. Mentre, la giornata di venerdì 28 maggio, sarà interamente dedicata al Workshop e agli incontri B2B con gli operatori esteri.